12 aprile 2019 Monica Ferri

“Signori, chi è di scena!” prossimamente con “Processo all’Europa” di Marco Ferri.

La compagnia “Signori, chi è di scena!” partecipa a EUROPA A TEATRO, con “Processo all’Europa” di Marco Ferri. Il debutto a Bologna al Teatro Alemanni il 7 maggio alle 21.

 

Il Parlamento europeo, attraverso il Movimento Europeo Italia, ha commissionato a Marco Ferri un testo teatrale che è stato deciso di intitolare “Processo all’Europa”.

 

La compagnia “Signori, chi è di scena!” debutterà con “Processo all’Europa” al Teatro Alemanni di Bologna il 7 maggio alle 21:00 e al Teatro San Giustino di Roma il 16 maggio alle 21:00.

 

Il sottotitolo dello spettacolo è: il futuro ci interroga. Perché? “È uno spettacolo politico nel senso vero del termine – dice Marco Ferri, l’autore – non si tratta di propaganda a favore di questo e quello schieramento che si presenterà alle prossime elezioni europee, quanto piuttosto di un ragionamento articolato tra i pregi e i difetti dell’attuale Unione europea. E quindi del futuro dell’Europa. La formula dell’accusa e della difesa è stata arricchita non solo da testimoni a carico e a discarico, ma anche con interventi di attori tra il pubblico, il quale alla fine sarà chiamato a esprimere un verdetto”.

 

Monica Ferri che cura anche la regia, nella messa in scena è Europa, l’imputata. “Dare un volto umano, un corpo di donna, a un’istituzione che sembra molto lontana dalle persone è stato da un lato difficile, ma al contempo molto stimolante. La politica è fatta di idee, ma sono le persone che le esprimono, le raccontano, le incarnano. Ancora una volta la compagnia si è dimostrata all’altezza di un compito non facile, ma molto significativo”.

 

Accanto a Monica Ferri, l’imputata, Giuseppe Vogelsang (il giudice), Elvio Belli (l’Accusa), Delia Casa (la Difesa), Cristina Turella (la Cancelliera); Paola Pilone, Simone Lilliu, Loredana Cipullo, Marzia Savi, Ferdinando Ciaccia e Michela Foraggio saranno i testimoni dell’accusa e della difesa.

 

Al termine della rappresentazione, Pier Virgilio Dastoli, presidente di Movimento Europeo Italia coordinerà il dibattito sui temi sollevati dalla pièce teatrale.

 

La locandina e tutti i materiali della comunicazione di “Processo all’Europa” sono di Riccardo Bizziccari, i testi di Marco Ferri.

“Processo all’Europa” andrà in scena a Lecce, al Teatro Koreja il 10 maggio alle 20,45, ma con un testo della Compagnia Teatro Koreja.

 

 

Per informazioni:

info@signorichiediscena.it – tel.: 333 7057048

info@movimentoeuropeo.it -tel: 0636001705

www.europaateatro.com

Locandina Processo all'Europa Roma (1)